in

DotNetMarche

.NET Framework User Group delle Marche

Argomenti per i prossimi workshop

Last post 09 Jul 2009 2:32 by Diego Guidi. 21 replies.
Page 1 of 2 (22 items) 1 2 Next >
Sort Posts: Previous Next
  • 14 May 2009 6:05

Argomenti per i prossimi workshop

Iniziamo a sondare il terreno: si potrebbe organizzare un workshp per metà / fine luglio (giugno è già troppo pieno di altri eventi) e poi si riprenderebbe a settembre-ottobre.

Ci sono un paio di argomenti 'hot': profiling delle applicazioni (in cui si può parlare anche di NH Prof) e Refactoring + Resharper.

Prima di aprire un sondaggio per decidere quale argomento affrontare, ci sono anche altre proposte?

• 14 May 2009 7:25 In reply to

Re: Argomenti per i prossimi workshop

Io penserei anche alla sala dove organizzare la cosa... fano è improponibile fino ad ottobre causa temperature tropicali, dove potremmo organizzare il tutto?

IMHO Refactoring+Resharper sarebbe molto interessante, profiling forse è un pò di nicchia, anche se alla fin fine si può anche organizzare un workshop per "poche" persone, senza puntare ai grandi numeri

• 14 May 2009 9:48 In reply to

Io direi che si può farerefactoring + test, tipo farevedere come rendere le applicazioni più testabili etc.

alk.

--
    Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima. (Seneca)
    Alkampfer's Place
  • 15 May 2009 8:52 In reply to

P.S: quanto è costata allo sponsor la saletta ad ancona? perchè come posto è veramente carino e comodo

• 15 May 2009 9:03 In reply to

La sala dell'ultima volta (sala Camerano) costa 120 + IVA.

Quella degli eventi precedenti (sala Conero) 180 + IVA

Lo sponsor probabilmente l'ha pagata un pelo di meno (credo poco) perchè ci fanno spesso eventi 

• 15 May 2009 9:31 In reply to

120 non sono male, nel senso che ci si comincia ad arrivare...
  • 27 May 2009 2:23 In reply to

120 è fattibile, ci arriviamo con la cassa.

alk.

--
    Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima. (Seneca)
    Alkampfer's Place
  • 08 Jun 2009 7:06 In reply to

che dite allora, proviamo un fine-luglio? mettiamo in moto la macchina?

personalmente io punterei a fare una bella sessione sul refactoring, di cui una parte sulla famosa reingegnerizzazione di una porcheria fatta in ASP.NET per renderla "accettabile"... mi offro di prepararla a quattro mani con gianmaria :D

la seconda parte potrebbe essere refactoring rivolto alla testabilità del codice

non so sono idee, direi però che se vogliamo farequalcosa per fine luglio è pra di quadrare il cerchio

• 08 Jun 2009 7:06 In reply to

scusate gli errori di ortografia... la fretta...

• 08 Jun 2009 7:39 In reply to

Va bene il refactoring.... direi principalmente a base di Resharper.

Non so se prima di quelle due sessioni vogliamo farne una mini di introduzione a Resharper ed eventualmente a quello che già offre il Visual Studio di nativo, continuando poi con l'argomento contestualmente durante le altre due sessioni.

Per la location, idee?

• 08 Jun 2009 7:50 In reply to

ok x l'intro su resharper, me ne potrei occupare io visto che dovrei prepararla anche per la ditta dove lavoro... x la location, direi che a parte sganciare 120 euro x ancona non vedo altre alternative... a Fano prima di ottobre non se ne parla causa meteo molesto :(
  • 08 Jun 2009 7:56 In reply to

Ops, prima ero io loggato come admin.

Per la location, se non troviamo di meglio a breve ok andare ad Ancona, o con forme di autofinanziamento (magari lo scriviamo nell'agenda che sono gradite offerte per la sala) o cerchiamo uno sponsor in qualche modo...

Sennò x Andrea, AleG, Roberto, mi sembra che avevate parlato di possibili sale da enti come i comuni o università di ancona... pensate si possa fare qualcosa?

sennò a camerino hanno una sede distaccata a s. benedetto, che dovrebbe essere vicino alla spiaggia... quelli dello user group di linux ci facevano incontri annualmente verso giugno! magari come location non è proprio vicino, ma può essere invitante (o distraente!)

• 17 Jun 2009 3:11 In reply to

Per me un evento sul refactoring, e sulla testabilità è sicuramente ok :) possiamo fare una cosa con diego. Si potrebbe anche sempre fare vedere resharper + una minisessione di TDD.

alk.

--
    Alkampfer's Place
  • 17 Jun 2009 3:31 In reply to

a me piaceva fae una sessioncina con alcuni esempi di refactoring classici e poi una parte sempre piccola di TDD sempre utilizzando resharper.

tutto a livello base anche perchè io più di tanto non ne so, e tenendo presente che un qualsiasi aiuto da parte vostra è ben accetto.

la farei io anche perchè dovrei prepararla per una presentazione interna per la ditta dove lavoro

quindi una possibile agenda potrebbe essere:

1) io per un'oretta con due slides sul refactoring, esempi di codice sul refactoring, esempio di TDD minimale, e magari un esempio "ispirato" da refactoring to patterns, sempre con resharper in bella vista

2) alk che spadroneggia per un'altra ora sul refactoring di una porcheria fatta in ASP.NET con dataset, code behind di millemila righe ecc ecc

• 17 Jun 2009 4:28 In reply to

Per i tempi, come diego, anche io penso che al ritorno delle ferie sia meglio, e che il 20 luglio e' una data parecchio borderline per molti... gia' invece la seconda settimana di settembre si respira un'altra aria...

.enjoy.
    Alfredo

Home: http://www.rainbowbreeze.it