in

DotNetMarche

.NET Framework User Group delle Marche

Pensierino di Natale

Last post 29 Dec 2007 4:01 by Alkampfer. 4 replies.
Page 1 of 1 (5 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 24 Dec 2007 7:52

Pensierino di Natale

Queste feste natalizie ci colgono in uno stato di forma non certo invidiabile, come community, ovviamente...

Siamo penso tutti ancora dispiaciuti per la cancellazione del workshop causa pochi iscritti, chi può cerca di riorganizzarsi per il prossimo evento ma tra impegni lavorativi, feste natalizie, traslochi vari la cosa si fa complicata; inoltre, da Aruba nessuna nuova... :(

Lungi da me accusare nessuno (anche perché il primo da accusare sarebbe il sottoscritto, che è sparito da un giorno per l'altro...) e anzi voglio ringraziare chi, come Stefano, Gian Maria e Andrea, sta facendo i salti mortali per "tenere in piedi" la baracca, ma la realtà è che al momento la situazione non è proprio rose e fiori...

Senza lanciare proclami e senza accusare nessuno, chi ha voglia può approfittare di questo post per scrivere le sue considerazioni riguardo allo stato della community, in modo che si possa discutere liberamente tutti quanti (admin, membri, estranei, ecc...).

Inizio dicendo la mia in due righe: tutti insieme ci siamo, chi più chi meno ed in tempi diversi, impegnati tanto per organizzare eventi e promuovere uno spirito di community in cui si credeva. E' da qualche mese (ben prima del mio trasloco a Roma ed inevitabile "separazione" da uno user group locale) che mi chiedo se effettivamente i nostri sforzi sono stati vani, o più semplicemente non c'è richiesta per quello che stiamo proponendo.

In fondo avete notato che anche ad eventi "importanti" come quello di Raf non c'è stato il pienone, probabilmente il nostro modo "artigianale" di fare le cose (inevitabile non avendo alle spalle finanziamenti e supporto economici) chi ha "inimicato" un pò di persone e di certo alcuni che erano interessati alle nostre attività li abbiam persi per strada per "futili motivi" come il proiettore non perfetto, la sala non adeguata, il buffet non gratis, ecc...

Ma se, più semplicemente, le Marche non sono una Regione di programmatori .NET "avanzati"? Se Ugi a Milano raduna 100 persone ai suoi eventi da "grandi nomi", forse forse ci sta che ai nostri eventi regionali i partecipanti siano 20 o poco più... semplicemente, agli altri non gliene frega niente...

Sorry per il post pessimista, e cmq... Buon Natale :D

• 24 Dec 2007 9:01 In reply to

Re: Pensierino di Natale

Mmm...il tuo post, Diego, apre la strada ad una serie di riflessioni ed ipotesi non indifferente, che al solito si discutono meglio di persona (davanti ad un bel piatto di pappardelle del nostro caro ristorante Stick out tongue), ma è bene parlarne pure qui, sperando che anche altre persone possano darci il loro feedback.

Innanzitutto, premetto che di sicuro non devi sentirti assolutamente in colpa per aver traslocato, ci mancherebbe che non potessi farlo :) ....anzi, personalmente ammiro te e Ro che, nonostante non siete fisicamente qua, continuate a seguire e collaborare alle nostre vicissitudini.....e come sai bene, anche il più piccolo dei contributi è importante!

Per quanto riguarda lo stato della community, come dici tu non è sicuramente al massimo, anche perchè stiamo trovando delle difficoltà (alla fine puramente economiche, visto che il resto c'è tutto) ad organizzare il prossimo evento, che nelle nostre intenzioni è di un'intera giornata e con ben due speaker diciamo 'esperti a livello nazionale', quindi non si tratta di una cosa proprio banale.
    Se fossimo arrivati a Natale con le risorse a disposizione per l'evento, ora sicuramente la situazione sarebbe più rosea e forse non staremmo qui a parlarne, invece ci ritroviamo in questa situazione non facile da sbloccare anche a causa delle varie feste.
    Forse dovremmo muoverci in direzioni diverse, cercando più collaborazioni e sponsor soprattutto a livello aziendale: ad esempio, DotNetUmbria, che mi sembra molto orientata verso questo approccio, ha riscosso un notevole successo al suo primo incontro, nonostante avessero pubblicizzato la nascita della community solamente un paio di settimane prima.

Come dicevo, poi si possono aprire un'infinita di considerazioni, di cui si è anche già discusso in passato (come la difficoltà di rimediare ogni volta una sala, non avendo trovato ancora una sede +- fissa come invece ha fatto XeDotNet, che grazie ad essa riesce a svolgere abbastanza regolarmente i propri eventi, oppure la questione di diventare un'associazione e così via), ma senza che mi dilungo troppo sui soliti temi, mi piacerebbe che anche altri partecipino a questa discussione...anche per darci un po' di supporto 'morale' :)!!

• 24 Dec 2007 9:06 In reply to

Aggiunta al post precedente: oltretutto, credo che un'intensità lavorativa ed extra-lavorativa (vedi traslochi vari) come in questo periodo per tutti noi non si era mai verificata, e sicuramente ciò ha influito all'interruzione dei vari progetti di cui abbiamo parlato negli ultimi incontri (vedi sviluppo di progetti open-source)...speriamo solamente che con queste feste riusciamo a ricaricarci un po' e di non schiattare del tutto!!

• 25 Dec 2007 11:54 In reply to

Ciao Diego,
     mi permetto di dissentire. Le cose vanno organizzate sicuramente in modo differente, prima di tutti bisogna diventare un'associazione per poter avere aperte le porte istituzionali.
    Fai finta di avere soldi da spendere ed ad esepio una partnership con il settore formazione di Assindustria. Risultato: sala fissa, calendario di 4 mesi con eventi ben definiti, comunicazione diretta a tutte le aziende marchigiane con un flyer su tutte le scrivanie dei responsabili r&d. Possiamo fare 100 persone anche noi, che a mio avviso per una piazza come milano è un risultato un pochettino basso (solo google mi da 1475 aziende informatiche a milano e dintorni).

Tutto quello fatto fino ad ora è esperienza, il bene più prezioso: non si può comprare e fa la differenza!
    Quindi grazie a tutti per quanto avete fatto e rimbocchiamoci le maniche che se vogliamo possiamo fare un sacco di belle cose.

• 29 Dec 2007 4:01 In reply to

Impariamo dai nostri errori e dalle esperienze passate per migliorare sempre nel futuro. Non bisogna disperarsi ma andare sempre avanti, io sono senza connessione e mi sento monco da 15 gg......per cui sono veramente poco attivo, ma per l'anno prossimo dobbiamo cercare di "fare le cose per bene" e capire anche il discorso di essere una associazione riconosciuta, altrimenti purtroppo si può fare poco.

Comunque il mio pensierino di natale è

A morte Telecom, possiate ardere tra le braci dell'inferno, maledetti incompetenti....

Il vostro Disconesso Alk.  

--
    Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima. (Seneca)
    Alkampfer's Place
    Filed under:
Page 1 of 1 (5 items)