Queste feste natalizie ci colgono in uno stato di forma non certo invidiabile, come community, ovviamente...
Siamo penso tutti ancora dispiaciuti per la cancellazione del workshop causa pochi iscritti, chi può cerca di riorganizzarsi per il prossimo evento ma tra impegni lavorativi, feste natalizie, traslochi vari la cosa si fa complicata; inoltre, da Aruba nessuna nuova... :(
Lungi da me accusare nessuno (anche perché il primo da accusare sarebbe il sottoscritto, che è sparito da un giorno per l'altro...) e anzi voglio ringraziare chi, come Stefano, Gian Maria e Andrea, sta facendo i salti mortali per "tenere in piedi" la baracca, ma la realtà è che al momento la situazione non è proprio rose e fiori...
Senza lanciare proclami e senza accusare nessuno, chi ha voglia può approfittare di questo post per scrivere le sue considerazioni riguardo allo stato della community, in modo che si possa discutere liberamente tutti quanti (admin, membri, estranei, ecc...).
Inizio dicendo la mia in due righe: tutti insieme ci siamo, chi più chi meno ed in tempi diversi, impegnati tanto per organizzare eventi e promuovere uno spirito di community in cui si credeva. E' da qualche mese (ben prima del mio trasloco a Roma ed inevitabile "separazione" da uno user group locale) che mi chiedo se effettivamente i nostri sforzi sono stati vani, o più semplicemente non c'è richiesta per quello che stiamo proponendo.
In fondo avete notato che anche ad eventi "importanti" come quello di Raf non c'è stato il pienone, probabilmente il nostro modo "artigianale" di fare le cose (inevitabile non avendo alle spalle finanziamenti e supporto economici) chi ha "inimicato" un pò di persone e di certo alcuni che erano interessati alle nostre attività li abbiam persi per strada per "futili motivi" come il proiettore non perfetto, la sala non adeguata, il buffet non gratis, ecc...
Ma se, più semplicemente, le Marche non sono una Regione di programmatori .NET "avanzati"? Se Ugi a Milano raduna 100 persone ai suoi eventi da "grandi nomi", forse forse ci sta che ai nostri eventi regionali i partecipanti siano 20 o poco più... semplicemente, agli altri non gliene frega niente...
Sorry per il post pessimista, e cmq... Buon Natale :D