salve sono uno studente di ingegneria informatica abbastanza incapace. Sto affrontando la problematica dello sviluppo guidato da test.
Ho il seguente problema:quando vado ad eseguire un test di un metodo che ad esempio effettua l'inserimento di un record in una tabella del mio database e il test va a buon fine, mi ritroverò da quel momento in poi un record indesiderato nel mio database (praticamente ho sporcato il mio database). lo stesso se testo un metodo che cancella dati sul mio db. rischio di mettere in pericolo seriamente la consistenza del mio database. Bene, cercavo un metodo per effettuare (diciamo così...) un rollback delle operazioni effettuate sul db in fase di test, praticamente, un metodo per annullare le operazioni effettuate sul db all'interno del mio unit test.
Sto lavorando in Visual studio.
Sarebbe fantastico se potrei fare tutto con 2 semplici istruzioncine, una che mi "tagga" il db in un determinato momento e una che mi permette di ripristinare il db in quel preciso momento; praticamente con la seguente struttura:
All'interno della unit test:
1 - fisso il db in un punto
2 - eseguo il metodo che al proprio interno contiene istruzioni che lavorano sul db, che in pratica sporcano il db
3 - riporto il database nella situazione precedente all'esecuzione del metodo, in pratica alla situazione in cui si trovava all'inizio del test
se qualcuno ha qualche soluzione che fa al caso mio lo prego di aiutarmi con esempi pratici.
Vi andrebbe di darmi una mano?grazie mille comunque e scusatemi per il disturbo.